Reggae reggae reggae

Reggae reggae reggae

martedì 3 marzo 2009

Il fenomeno Gentleman

Proveniente dalla scena reggae tedesca, ma famoso in tutto il mondo e anche in Jamaica, Gentleman (pseudonimo di Tilmann Otto), nasce a Osnabruck in Germania il 19 Aprile del 1975. La passione del fratello maggiore per il roots e l'ascolto delle trasmissioni radiofoniche di David Rodigan, furono tra le sue prime ispirazioni. Viaggia regolarmente in Jamaica da quando aveva 16 anni, che diventerà per lui come una seconda casa spirituale. Figlio di un pastore luterano, è il primo artista europeo ad aver registrato per produttori giamaicani, simbolo che la musica reggae ha definitivamente travalicato i confini giamaicani.
Inizia la sua esperienza artistica come Mc di Pow Pow Movement, il noto Sound System di Colonia oramai ai massimi livelli mondiali, per poi proseguire intorno al 1995 la sua carriera da solista, fondando la Far East band nel 2000.
Le canzoni di Gentleman parlano sopratutto di coscienza, ragionevolezza e resistenza. Raccontano storie d'amore, narrano di ingiustizia, di pietà, sincerità, di simpatia per i più deboli e per gli oppressi, tutte ispirate dall'amore per la vita e dalla ricerca di Dio. Il suo messaggio è fatto di speranza, amore, pace e unità.
Tra le sue collaborazioni musicali si possono annoverare i nomi di personaggi famosi come Daddy Rings, Capleton, Bounty Killer, Morgan Heritage, Junior Kelly, Jack Radics, Mikey General, Luciano e Martin Jondo, solo per citarne alcuni.Apparso in Italia più volte al Rototom Sunsplash, dove ha dimostrato un talendo di cui molti dubitavano, chiude uno straordinario 2002 con più di 30 concerti in Europa.
Tra i singoli più famosi fanno ricordati nel 1998 Tabula Rasa (featuring Freundeskreis), nel 1999 Jah Jah Never Fail, nel 2002 Dem Gone, nel 2003 Rainy Days (featuring Tamika & Martin Jondo), nel 2004 Superior e Isyankar (featuring Mustafa Sandal), nel 2005 Intoxication, nel 2005 Send a Prayer e nel 2007 Different Places.

Discografia:
1999: Trodin on, registrato tra la Giamaica e la Germania, con un approccio dancehall e digitale. 2002: Journey to Jah, stavolta più focalizzato sul roots, riusce a vendere 130.000 copie
2003: Runaway
2003: Gentleman and the Far East Band (Live CD/DVD)
2004: Confidence, salito in prima posizione nella classifica degli album in Germania
2007: Another Intensity

Nessun commento:

Posta un commento