Reggae reggae reggae

Reggae reggae reggae

lunedì 28 dicembre 2009

I protagonisti dell rastafarianesimo
















Marcus Garvey


Haile Selassie I

Cultura: Il Rastafarianesimo

In moltissimi pensano che la parola “rasta” identifichi quelle persone con i lunghi dreadlocks che ascoltano musica reggae e fumano spinelli, ma tutto ciò è così abissalmente distante dal vero significato che si trova dietro questo termine. Ecco perché questo post sarà dedicato alla cultura, alla tradizione e alla filosofia rasta.

Etimologia: la parola rasta deriva dalla contrazione di "Ras Tafari", espressione etiopica che descrive Tafari Makonnen, Imperatore d'Etiopia dal 1930 con il nome di Haile Selassie I.

Origini storiche: Fondamentale per l’affermazione del rastafarianesimo fu il movimento etiopista, che già nel XIX secolo agitava le comunità africane. Si trattava di una corrente di ispirazione ebraico-cristiana che rivendicava il recupero della dignità culturale e nazionale degli africani, annientati dalla deportazione, dalla schiavitù e dalla “diaspora nera”, mediante il riferimento spirituale e politico all'Etiopia. Nel primo ventennio del ‘900 Marcus Garvey, poeta e filosofo che diede l’imput di sottrarsi dalla sottomissione e dal dominio dei popoli bianchi, basandosi sullo studio della Bibbia, profetizzò l’avvento di un leader nero capace di ricondurre tutti i discendenti degli schiavi africani sparsi nel mondo nella loro terra d’origine, l’Africa, dove il figlio del re Salomone e della regina Saba, capostipite della reale dinastia di Etiopia, fu incaricato da Dio di riportare l’arca dell’alleanza insieme ai primogeniti di Gerusalemme.
I rastafariani vedono in Halie Selassie I, diretto discendente del re Salomone, il Cristo nella sua seconda venuta sulla terra, secondo le attese bibliche ed il compimento della sacra scrittura (Apocalisse 22,4). Egli salito al trono di Etiopia nel 1930, fu l’ultimo negus etiope fino al 1974 quando fu fatto prigioniero a seguito di una rivolta militare, e morirà successivamente in carcere ad Addis Abeba il 27 Agosto del 1975. Tuttavia i rastafariani rifiutano l'idea del decesso fisico o spirituale del loro imperatore, credendo nel Suo occultamento volontario agli occhi degli uomini. I misteri che ancora oggi avvolgono la sua scomparsa (la mancanza di foto o video, la negazione dei funerali, la scelta di non mostrare il suo corpo, la provata falsità delle cause fisiche addotte per giustificare il decesso) sono per loro la dimostrazione della veridicità della propria fede e che Haile Selassie I sia ancora corporalmente vivo e presente sul trono d'Etiopia, come lo stesso Bob Marley canta in Jah Live, che diventerà un inno di conforto, fiducia ed unità per tutti i credenti.
Dopo l'intensa predicazione dei primi seguaci in Africa e in America, ed una prima rapida espansione, a metà del XX secolo, nelle Indie occidentali, negli Stati Uniti, in Jamaica e in Inghilterra, il Rastafarianesimo si è diffuso nel resto del mondo, grazie al potere mediatico della sua vivace cultura musicale, legata al reggae e a Bob Marley, che ne veicola il messaggio teologico insieme agli elementi nyabinghi.

Diverse correnti: All'interno del Rastafarianesimo si osservano diverse correnti interpretative, tra le quali le Twelve Tribes of Israel, i Nyabinghi, i Bobo Ashanti e gli Ortodossi. La prima è la corrente che conta più membri, tra cui celebri cantanti reggae come Freddie McGregor, Dennis Brown, lo stesso Bob Marley, Israel Vibration e molti altri, mentre i Nyabinghi sono la cerchia più ristretta, perché più fondamentalisti.

Sondaggio

Alla luce degli ultimi spiacevoli avvenimenti che coinvolgono la musica reggae in Italia, ho proposto un sondaggio che chiedeva ai lettori fedeli di questo blog se trovassero giusto gli annullamenti dei concerti di artisti jamaicani come Sizzla nello specifico, visto che quasi tutte le tappe del suo tour italiano sono saltate, ma come lui anche Elephant Man, Shabba Ranks, T.O.K. e molti altri, per polemiche omofobiche e la massive si è così divisa:
il 9% è d'accordo con il boicotaggio di questi artisti, perchè pensa che promuovano musica irrispettosa e antigay;
il 27% invece concorda sul fatto che se questa musica non piace o non si condivide, basterebbe semplicemente non andare ai concerti;
e infine, la maggioranza dei votanti, il 64%, crede che questa "politica" è una vera e propria censura musicale.

Insomma l'argomento è scottante e controverso, ma secondo me si dovrebbe puntare sul dialogo, educando la gente al rispetto, e per "rispetto" intendo nel senso più lato del termine, imparare ad accettare e non discriminare, compreso anche il rispetto per tutti i ragazzi che come noi, sarebbero voluti andarci al concerto di Sizzla, per ascoltare buona musica, che non veicola solo messaggi omofobici come la gente ignorante invece pensa!!!

martedì 8 dicembre 2009

Torna la pace in Jamaica

Dopo l'invito rifiutato da Kartel al Mavado Birthday Bash e dopo che lo stesso non è stato autorizzato dalla polizia per "rischio sparatorie":

arriva la fine della guerra musicale, e non solo, tra Gaza e Gully, che ha diviso per anni sia musicalmente che socialmente l'isola jamaicana e il mondo intero. A sorpresa Mavado e Kartel salgono sul palco di Tivoli Garden al "West Kingston Jamboree" e si esibiscono alternandosi pacificamente, dichiarando così la fine delle ostilità tra il tripudio della folla impazzita.
Kartel e Mavado erano già stati severamente ammoniti dalle istituzioni e dall’opinione pubblica che li hanno accusati di essere la causa della guerra tra i clan Gully & Gaza che ha portato più volte a violenti scontri, verbali e anche armati, tra i sostenitori dei due dj e soprattutto tra i ragazzi delle scuole superiori.

Se non fosse stata sancita una tregua tra i due, a rischio c’era anche la loro partecipazione allo Sting del 26 Dicembre 2009, per non parlare delle ripercussioni sulle loro carriere. Bisogna però spezzare una lancia in loro favore, la paura è che la polizia e il governo jamaicano stiano concentrando la loro attenzione e quella dei media sullo scontro Gully/Gaza, così da tenere l'intera isola in ostaggio di un falso problema ingigantito al massimo, in un grave momento di crisi economica, di corruzione sempre maggiore e di una classe dirigente più fallimentare che mai.

I dj faranno comunque un ulteriore passo avanti, partecipando ad una marcia per la pace fissata per Mercoledì 9 dicembre, per chiudere definitivamente la rivalità che a questo punto possiamo dire c’era tra di loro.

Tutti noi amanti della musica reggae siamo felici di questa svolta, anche perchè non se ne poteva più dissing a ripetizione... Ma durerà?


Ecco a voi il video che sta facendo il giro del mondo

giovedì 3 dicembre 2009

Shaggy in concerto

29 dicembre
prov. di venezia

with Rayvon



Ecco il video un pezzo di serata, ma scusate x l'audio la camera digitale manca di microfono... l'ho scoperto ora...

Download:
http://www.megaupload.com/?d=YZE3R1CR

sabato 28 novembre 2009

Shaggy in concerto


Veneto Live

a due anni dall’uscita del suo ottimo ultimo CD ‘Intoxication’, il popolarissimo artista jamaicano torna ad infiammare l'Italia: Bari, Napoli, Milano e Venezia

domani: domenica 29 novembre
SHAGGY + RAYVON + GROOVE SOCIETY BAND in concerto
alla Fucina Controvento a Marghera prov. Venezia
prima e dopo il concerto selezioni di:
ULTIMA FASE, ZION CUTS,
SOUL EARTHQUAKE, BASSI GRADASSI,
MIGHTY CEZ, MUSOU SOUND


FUCINA CONTROVENTO
Via COLOMBARA, 123 - Marghera (Venezia)
Info: 338-8560383

INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI

http://www.fucinacontrovento.it/

giovedì 19 novembre 2009

In uscita

Ecco la cover dell'attesissimo album di Pressure in uscita il 15 Dicembre.
Dopo il successo dei precedenti "The Pressure Is On" e "Love & Affection", l'artista si è cimentato in un altro buon lavoro, o almeno così ci spettiamo.
Il disco includerà 14 canzoni tra cui Pure Life, Sacrifice, Everything Will Be Fine e altre d'amore come Coming Back For You, Baby Girl, Love Conquer All e Best In My Life.

Siamo tuttu in attesa...

Riddim

My Swing
Driven Riddim
2005

Tracklist:
1 Callin' Out Elephant Man 3:24
2 Dance & Shout Voice Mail 3:05
3 Wah Gwaan T.O.K. 2:48
4 Let Off the Money Macka Diamond 2:49
5 Got This Feeling Prestige 2:39
6 Some Gal Assassin 3:19
7 Obeah Man Kiprich 2:48
8 Get Inna Spirit Vybz Kartel 2:48
9 Dem Nuh Know Mi Capleton 3:21
10 Birchill Swing Christopher Birch 3:21

Download:
http://rapidshare.com/files/85412796/My_Swing_Riddim.zip

Roots

Max Romeo: "Reconstruction"

Original date: 1978

Tracklist:
Reconstruction
Poor Man's Life
Let's Live Together
Melt Away
War Rock
Where Is The Love
Give To Get
Martin Luther King
Take A Hold
Destination Africa

Download:
http://rs66.rapidshare.com/files/21231573/M_R_-_Reconstruction__1978_.zip

mercoledì 11 novembre 2009

Notizia flash

ANNULLATO ANCHE IL CONCERTO
DELL' 11 NOVEMBRE A BARI



Nonostante l'annullamento della data bolognese al Sottotetto,

la smentita sulla serata al Vox di Modena,
il forfait in provincia di Bari
e ora anche il no in provincia di Treviso,

parte ufficialmente il tour italiano di Sizzla

con la prima data all'Atmosfera di Roccelletta di Borgia,

(provincia di Catanzaro)
e con la sua prima apparizione in un palco calabrese.


domenica 8 novembre 2009

?!?

Sizzla, reggae anti gay?
Ora anche il Vox
di Nonantola
non lo vuole più.

Sfrattato dal Sottotetto di Bologna, il concerto del controverso cantante reggae giamaicano non si terrà neppure al noto club modenese. "Non siamo disponibili a ospitarlo", dicono da Studio's

Reggae Modena, 6 novembre 2009. COME un pacco postale. Un pacco che si porta dietro però la dinamite della polemica. Al Sottotetto di Bologna no, al Vox di Nonantola, neanche. Il concerto del cantante reggae giamaicano Sizzla Kalonji ora non ha, non solo un Sottotetto, ma neppure più una casa.

Mercoledì era stato annunciato lo spostamento, in seguito alle proteste di diverse associazioni a causa dei contenuti omofobici di molte canzoni, tanto da temere anche problemi di ordine pubblico. In serata era arrivata l’offerta di ospitalità da parte del Vox, locale di Nonantola, per la stessa data, il 12 novembre. Ma ieri — nuovo colpo di scena della vicenda — è stata seccamente smentita.

CON UNA NOTA, Studio’s Programmazione Spettacoli, responsabile del locale, «comunica la non disponibilità a ospitare il concerto". La nostra azione, anche nella scelta delle performance, è sempre stata quella di favorire le differenti espressioni artistiche e musicali nel rispetto alla pari dignità sociale di ogni individuo, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di condizioni personali e sociali», scrivono Rolando Rivi, legale rappresentante, e Marcella Pelati, addetta stampa

Un no fermo e deciso. Mentre la disponibilità precedente — spiegano — era stata manifestata da un semplice pierre. Ma non corrispondeva alla volontà del Vox. E adesso dove andrà Sizzla, col suo reggae della discordia?



http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/modena/spettacoli/2009/11/06/257696-sizzla_reggae_anti.shtml

Concerti Live

Prossimi appuntamenti al Live Club di Trezzo sull'Adda (Milano):
Ven 13 novembre SIZZLA KALONJI, in tour per presentare il nuovo album "Ghetto youth-ology ", uscito ad aprile, una specie di evoluzione e di proseguimento del disco "Da Real Thing", sicuramente il più acclamato dalla critica e amato dal pubblico della sua estesa produzione discografica: stessa band, stesse vibrazioni, stessi messaggi...


Ven 20 novembre YELLOWMAN
Ven 27 novembre BARRINGTON LEVY
Ven 4 dicembre 99 Posse
Ven 11 dicembre SUD SOUND SYSTEM in dancehall
Ven 25 dicembre REGGAE XMAS CLASH 5° Edizione
Sab 26 dicembre Rocksteady festival (h 21.30 NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE e h 22.30 GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS)


LIVE CLUB • VIA MAZZINI 58
•INFO: 02/90980262 • 348/57 99 006
•TREZZO SULL'ADDA• MI
•www.liveclub.it • www.myspace.com/livemusicclub

sabato 7 novembre 2009

News: Rototom Sunsplash

Con il pretesto dell'art 79 della legge Fini-Giovanardi rinforzato negli atti da pericolose affermazioni che criminalizzano la cultura reggae e il rastafarianesimo, il Rototom Sunsplash è indagato per "agevolazione all'uso della marijuana".

In questo modo si vuole cancellare uno dei più importanti festival di musica e cultura d'Europa e si rischia di creare un pericoloso precedente che potrebbe andare a colpire non solo il movimento reggae, ma anche tutti coloro che fanno attività culturale libera e aperta in Italia.
"Il Rototom Sunsplash è uno straordinario strumento promozionale e turistico della nostra terra, che attrae decine di migliaia di persone da ogni paese del mondo. È anche una risorsa preziosa per la fragile economia dell’Alto Friuli, che genera una ricaduta stimata sui 3,5 milioni di euro (dati Sole24Ore) e offre occupazione a centinaia e centinaia di giovani lavoratori friulani (più di mille nei giorni del festival): dati che a maggior ragione diventano importanti alla luce della crisi che sta mettendo in grandissima difficoltà tante famiglie".
(Franco Belci, segretario generale Cgil Fvg Trieste, 19 ottobre 2009)


Diciamo no criminalizzazione del Rototom Sunsplash e di tutti i luoghi di cultura:

"Non processate Bob Marley" è una battaglia di libertà

Venerdì 13 novembre 2009 – ore 18
Piazza Matteotti & Piazza Lionello – Udine

Per maggiori info visita:
http://www.rototomsunsplash.com/

lunedì 2 novembre 2009

Bob Marley memory

Bob Marley
Original
Redemption Song
Acoustic Version



Lauren Hill
Ziggy Marley
"Redemption Song"
Acoustic Version

Spragga Benz: news

Nella produzione discografica si rifugia ora Spragga Benz, cercando di sopravvivere alla tragica
scomparsa del figlio, ucciso dalla polizia jamaicana nell'agosto del 2008.
Il progetto che al momento lo impegna di più è l'uscita del suo nuovo album "Shotta Culture", dal quale verrà estratto il singolo che meglio lo rappresenta: "Who Inna In The Middle".
Da poco è stato realizzato anche il video che parte in bianco e nero, ambientato in un locale stile Cotton Club, con tanto di ballerine vestite con abiti d'epoca, con l'orchestra jazz...

Watch...


domenica 18 ottobre 2009

Rasta Surprise

Le Origini della Dancehall: anni ’70-‘80

La Dancehall (o Bashment) è un sottogenere della musica reggae, discendente diretto del DJ Style, che si sviluppò intorno al 1979 in Jamaica e prende il nome dallo spazio all’aperto dove i dj installavano i sound system e la gente si ritrovava a ballare.

Negli anni ‘70, il sound reggae più diffuso era Sly & Robbie & The Revolutionaries, finché i due artisti non crearono una loro etichetta discografica, la "Taxi Records" e abbandonarono la band. I “the Revolutionaries”, guidati dal bassista Flabba Holt ed il batterista Style Scott, cambiarono così nome e iniziarono a suonare come session band “Roots Radics” per l'ancora sconosciuto Barrington Levy, e fu allora che il reggae cominciò a prendere nuove direzioni: venne prodotto un suono più semplice rispetto allo stile rockers, con più attenzione per il groove a discapito della tecnica. Molte delle tracce che apparirono sul disco di debutto di Barrington Levy, poi soprannominato “Black Canary”, erano dei vecchi riddim leggermente modificati, per far risaltare appunto le linee di basso e l’attacco della batteria, mentre gli album "Bounty Hunter" e "Shine Eye Gal" (1979) furono l’emblema della trasformazione.

Nello stesso periodo in cui Levy e i Roots Radics stavano rivoluzionando il sound reggae, anche Sugar Minott iniziò a fare la stessa cosa senza ostentazione con canzoni come Oh Mr. DC e Vanity, riprendendo anche lui vecchi riddim dell'epoca d'oro degli Studio One, ma resi più moderni e contemporanei. Buona parte del miglior materiale di Minott è fuori produzione, ma gli LP "Dance Hall Showcase" (1982), "Slice of the Cake" e "The Artist" (1984) e "Inna Reggae Dancehall" (1985) sono tutti lavori che lasciano bene inquadrare lo stile dell'artista.

A seguire le impronte di Levy e Minott furono Michael Prophet, Tony Tuff e Johnny Osbourne: tutti loro raggiunsero il successo nei primi anni ‘80 proprio dando voce alle tracce dancehall. Prophet fu uno dei migliori in questo: egli iniziò a registrare con il produttore Yabby You, raggiungendo una serie di successi tramite hit contenute in dischi come "Righteous Are the Conqueror" (1980) e l'omonimo "Michael Prophet" (1981).

Osbourne e Tuff pubblicarono invece svariate hit di successo, ma non riuscirono mai a pubblicare un disco che gli rendesse giustizia. L'album di Osbourne "Truths and Rights" (1991) è la migliore produzione dagli anni 80, giusto prima che la sua carriera iniziasse a declinare, mentre uno dei migliori dischi di Tuff è "20 Super Hits" (1995), una raccolta prodotta in maniera piuttosto scadente che contiene tutte le sue hit più famose.



Continua.....

sabato 12 settembre 2009

Rasta Got Soul American Tour

Le associazioni gay americane sono più che mai sul piede di guerra per l'arrivo di uno dei più acerrimi nemici, l'odiato Buju Banton pronto a promuovere negli States il suo Rasta Got Soul Tour 2009. Le associazioni omosessuali stanno operando una forte pressione sui promoter e sui gestori dei locali nei quali l'artista jamaicano dovrà esibirsi, e non sensa successo.
Si muove ora l'etichetta discografica di Buju, che ha diffuso un comunicato stampa del quale ho riportato i pezzi più salienti:
"La Gargamel Music è lieta di confermare che l'artista, nominato quattro volte per il Grammy, partirà con l'annunciato e atteso tour il 12 settembre a Philadelphia. Siamo delusi della frettolosa cancellazione di alcuni spettacoli come quelli di Live Nation/House of Blues e Goldenvoice/AEG. I fans saranno però felici di sapere che abbiamo più di 30 date confermate e che stiamo lavorando per sostutuire gli show cancellati.
Quello che ci preme è rispondere a tutte queste associazioni che dipingono in maniera distorta l'immagine di Buju Banton: sono trascorsi 15 anni da quando l'artista ha scritto il testo di "Boom Bye Bye" in risposta ad un caso che fece molto scalpore in Jamaica, la violenza sessuale su un minore da parte di un uomo, non un invito alla violenza. Il brano è stato ristampato su un famoso riddim dancehall del 1992, così che le radio cominciarono a trasmetterlo provocando una serie di proteste.
"Til Shiloh", l'album uscito nel 1995, ha impresso una forte trasformazione spirituale alla musica jamaicana in un momento particolare della sua storia, è stato uno dei primi a denunciare la violenza crescenti in una città come Kingston.
"Inna Heights", uscito due anni dopo, ha fatto parlare di Buju come il più degno successore di Bob Marley.
Prima che gli Stati Uniti e tutto il mondo prendesse coscienza di cosa accadeva nel Darfur, Buju ne aveva già parlato nel suo album "Unchained Spirit".
L'amore che l'artista ha per l'umanità non è fatto solo di parole, ma anche di gesti concreti. Dodici anni fa in piena diffusione dell'AIDS in Jamaica ha lanciato il progetto Willy, un'organizzazione focalizzata sulla raccolta di fondi per i bambini sieropositivi e per bambini orfani a causa dell'AIDS. Eppure tutto questo viene sistematicamente omesso e tralasciato dalle associazioni gay, che su un pretesto privo oramai di ogni riferimento storico, continuano la loro guerra contro l'uomo e la sua musica. Una guerra personale che non giova nemmeno alla causa della quale si fanno portatrici, ma che anzi le fa apparire solo sterili e ripetitive."

Estate 2009: classifica video

Ecco a voi la summer top ten dei video più trasmessi, curata dal sito Muzik Media.
Primo posto occupato dal duo Elephant Man e Ding Dong con il pezzo "Dip Again", brano uscito lo scorso anno, ma di certo il più selezionato nei dancefloor jamaicani del 2009.
Posto d'onore per l'appassionato omaggio di Sugar Roy, Conrad Cristal e Gyptian a Joseph Hill, con la big tune "Jah Jah See Dem A Come".
Terzo posto per Bugle, con il singolo "What I Have Done To Ypu", anche in questo caso una produzione non proprio recentissima.
Ancora protagonista Elephant Man, presente anche con i video di "Sweep The Floor/ Valley Of Death" e "Badmind". Nel frattempo "Hallelujah" continua a navigare nelle zone alte della classifica jamaicana e a settembre sono usciti altri singoli quali: "Swing", "Green Light" (in compagnia della Blackout Crew) e "Nikki Wine" in combination con Talia Coles.
A quasi tre anni di distanza esercita ancora il suo fascino "Click Mi Finga" di Erupt, grazie al video che realizzato solo di recente.

domenica 2 agosto 2009

Sondaggi

Al sondaggio chiuso il 31 Luglio 2009 alla domanda "quale tune, edita in quest'estate, hai ascoltato più spesso" il 75% dei votanti ha scelto "Bless we more" di Elephant Man, contro il 25% che ha preferito "Quick fi shoot" di Shabba Ranks ft. Mykal Rose.


Listen...

venerdì 3 luglio 2009

Busy Signal

ARTIST........: Busy Signal
TITLE.........: Holding Firm-Retail CD
Genre.........: Dance Hall
Tracks........: 14
RIP DATE......: 02.24.2008

Tracklist:
01. Holding Firm 03:31
02. Get Bright 04:07
03. Rasclaart 02:48
04. From Afar 03:15
05. I Dont Know Ya 03:29
06. Go Fi Dem 02:48
07. Wrong Place 04:00
08. Ghetto Yutes 03:29
09. Save Wat U Hustle 03:01
10. Nah Sleep A Jail Featuring Assailant 03:06
11. Launch it Out 03:56
12. The Letter P 02:08
13. Double Rhyme 04:07
14. The Result 03:00

Download:
http://www.mediafire.com/?knqx2ymcc9w

venerdì 26 giugno 2009

Video

Newwww
Demarco - Keeps the light on - Poker Face Riddim - 2009
LISTEN!!!!!

Greensleeves Riddim

Sledge Riddim - 2002
with Elephant Man, Sizzla, Bounty Killer, Ward 21, Mr. Vegas, Capleton e molti altri...

Download:

mercoledì 24 giugno 2009

Album: Million Stylez - 2007

"From A Far" released date: 2007 Edition
is the long awaited debut album from Million Stylez, born Kenshin Iryo in 1981 with French/Japanese roots, yet living in Sollentuna, a suburb outside of Stockholm.

Tracklist:
Intro
All Night
Miss Fatty
U Neva Know
Give Me The Strength
From A Far
Without U feat. Famous & Michael Knight
This Is Da Style feat. Famous & Looga Man
What'z Up Now?
Keep It Blazun
Gimmi A Try
Giving U
Rainy Days
My Pen N My Pad
LifestoryHidden Bonus Track
All I'm Smokin

Download:
http://rs101.rapidshare.com/files/38590538/Million_Stylez-From_A_Far_-2007_Edition.rar

domenica 21 giugno 2009

Sondaggi

Al sondaggio chiuso il 20 Giugno 2009, alla domanda "Quale album tra questi, usciti nel 2009, hai più atteso?", il 67% dei votanti ha preferito Mavado e il suo album "Mr. Brooks... A better tomorrow", contro il restante 33% che invece ha segnato Buju Banton e il suo nuovo album "Rasta got soul".

In ogni caso 2 grandi artisti, 2 grandi album...








domenica 14 giugno 2009

TOP 20 DEUTCH CHART GIUGNO 2K9

Ecco la top 20 tedesca: alla vetta, troviamo Elephant Man con "Dance" sul Baddaz riddim, seguito da "Helpless Child" di Bunji Garlin sul Rudie riddim, in terza posizione il tedesco Ziggi con la tune "Ganja Smoke", seguito dal mitico Shabba Ranks con la versions remix di "Give Dem Di Shabba", mentre al 5° posto si piazza General Degree con "I Can't Stop Loving You". Da scoprire Joggo un nuovo artista con "Beware", seguito da una nuova bellissima hit di Shaggy "Can't fight this feeling". Trovano posto in questa speciale classifica anche Mavado e Busy Signal, che insieme a Vybz Kartel sono i padroni della scena dancehall di quest'anno.


1) ELEPHANT MAN - DANCE
2) BUNJI GARLIN - HELPLESS CHILD
3) ZIGGI - GANJA SMOKE (IN THE AIR)
4) SHABBA RANKS - GIVE DEM DI SHABBA
5) GENERAL DEGREE - I CAN'T STOP LOVING YOU
6) JOGGO - BEWARE
7) SHAGGY - CAN'T FIGHT THIS FEELING
8) PERFECT - I SMOKE A SPLIFF
9) ASSASSIN - CHILD MOLESTER
10) RUDEBOY - MOJO MORGAN
11) TOK - BADMAN A BADMAN
12) ALBOROSIE FT. ETANA - BLESSING REMIX
13) TARRUS RILEY FT. KONSHENS - GOOD GIRL GONE BAD
14) BURRO BANTON - GHETTO LIVING
15) LADEN - TIME TO SHINE
16) COLLIE BUDZ - HUSTLE
17) MR VEGAS - I'M SO BLESSED
18) NATURAL BLACK - MANIPULATE
19) MAVADO - NEVA BELIEVE YOU
20) BUSY SIGNAL - PRAISE AND WORSHIP

Alborosie Album

Tracklist:
Burning and lootin' ft Kymani Marley
Celebration ft. Gentleman
Gal dem (xxl riddim)
Guaan the ting ft Michael Rose
Guess who's coming to dinner
Herbalist
In the ghetto (Maria Riddim)
Kingston Town
My name is (cesar Riddim)
One Day
Rastafari athem
Right or wrong (Oneness Riddim)

Download:
http://www.sendspace.com/file/y517j2

lunedì 8 giugno 2009

Audio World Clash 2009

Il World Clash 2009 va all'AFRICA!!!!!
Una delle più prestigiose competizioni mondiali tenutasi a Londra è stata vinta infatti da un sound del Kenia, "Shashame International Sound", sorto nel 1984 nel ghetto di Nairobi, appunto capitale del Kenia. La scelta di questo particolare nome deriva da un viaggio in Ethiopia e dalla forte devozione alla cultura rastafari.
A contendersi il titolo i sound system più conosciuti provenienti da tutto il mondo: Shashamane dal Kenia, Bass Odissey e Bodyguard dalla Jamaica, Blunt Posse dall'America, Barrier Free dal Giappone, Luv Injection il sound di casa e infine, non per importanza, One Love Hi Powa da Roma, il sound che rappresentava l'Italia. Sono stati proprio Duccio B. e socio ad arrivare in finale e a sfidarsi con il sound africano, pur non avendo la meglio. Un secondo posto, infondo non è niente male! Sebbene si parli di una vittoria discutibile, fatto resta che per Shashamane, promotore di positive vibrations nella sua terra d'origine, i sacrifici sono stati ripagati!

Good good...

Download Audio Clash:

martedì 2 giugno 2009

News!!!

Direttamente dalla Jamaica Busy Signal il 14 Giugno a Stalettì (Catanzaro)
Dancehall by:
Almighty Fire, Lighta Sound, Mujina Crew, Shotty Faya
Fire Starter:
Dancehall Soldiers (outta Roma)
Till di end dance hall & showcase with:
Maddawg, Eman, Easy B, Dinamite, Kuanito, 'Ntony

News: Rototom Sunsplash 2009

Ultime Indiscrezioni dal main stage del festival reggae più atteso.

Pre-festival Mercoledì 1 Luglio
:SKA-P (La popolarissima punk-ska band spagnola, caratterizzata dalla militanza sociale dal lontano 1995 e dai frenetici e coinvolgenti ritmi dello ska, dopo un periodo di pausa torna alla ribalta con un nuovo cd e un nuovo tour. Questo concerto è ospitato al Parco Del Rivellino, ma non è compreso nell'abbonamento del festival. Il biglietto è di 15 euro, ma chi si presenta alla cassa con il braccialetto del Rototom avrà uno speciale sconto di 3 euro) + Playa Desnuda + Elvis Jackson

Giovedì 2 Luglio:The Skatalites, Alborosie & The Shengen Clan Band introducing I.EYE, Stell Pulse, Ska-j, Dancehall area: Channel One Warm-up: Conscious Sound feat Jah Farmer, Mc Baco & Mr. Dill Lion Warrior

Venerdì 3 Luglio:BARRINGTON LEVY, Tiken Jah Fakoly, Twinkle Brothers, Train To Roots, Dancehall Area: GENERAL LEVY; Dub Vendor All Star, i-tal sound

Sabato 4 Luglio:European Reggae Contest Finals part 1 (Mellow Mood, Junior Tshaka, Vavamuffin, Jahvai, Mystic MC), Gocoo, SUD SOUND SYSTEM, Linton Kwesi Johnson, Dancehall Area: LIEUTANANT STITCHIE, YAGA YAGA

Domecica 5 Luglio:European Reggae Contest Finals part 2 (Punki Donch, Mr. Cocoman & Solid Vibes, Kingston Cruisers, Datune, Berlin Boom Orchestra), HORACE ANDY, Easy Star All Stars, Rootz Underground, Dancehall Area: Frisco Sound, Stone Love

Lunedì 6 Luglio:Ali Campbell (ex UB40), BEENIE MAN, JUNIOR KELLY, The Aggrolites, Dancehall Area: WARD 21, I-SHENCE

Martedì 7 Luglio:The Congos, Michael Franti & The Spearhead, Freddie Mcgregor, Elijah & Dubby Conquerors, Dancehall Area: Dabadub, Soul Stereo, Lone Ranger, Carlton Livingston

Mercoledì 8 Luglio:Misty in Roots, BUJU BANTON, Groundation, Sebastian Sturm, Dancehall Area: BASS ODYSSEY

Giovedì 9 Luglio:CAPLETON, Fat Freddy's Drop, Natiruts, BUNNY WAILER, Yt & Innerheart, Dancehall Area: Kenny ken, Ragag Twins, Junglist Alliance

Venerdì 10 Luglio:Iriepathie, Sly & Robbie ft. Bitty McLean, Pablo Moses, U-Roy, New York Ska Jazz, Ensemble, Dancehall Area: SHASHAMANE INTERNATIONAL, Boombabash ft. Treble

Sabato 11 Luglio:Riddim Colony, Anthony B, Glen Washington, Ava Leigh, Third World, Dancehall Area: One Love Hi Powa, Peter Metro

La “DUB ROOM - ITALIAN DUB COMMUNITY Yard” sarà presente all’interno del festival con una yard denominata “DUB ROOM”, dove sarà allestito uno spazio dedicato alla diffusione e promozione del roots e dub reggae, con protagonisti alcuni tra i più importanti nomi della scena nazionale ed internazionale. Parallelamente alla programmazione musicale, la yard presenterà al suo interno altre iniziative quali conferenze, workshops e la possibilità di visionare alcuni esclusivi documentari e filmati sulla musica dub e roots, e sulla sound system culture.

Tutti al Parco del Rivellino, Osippo (Udine) dall'1 all'11 Luglio 2009... Puoi consultare x maggiori info: http://www.rototomsunsplash.com/

Tunes

T.O.K. ft. Ward 21 - 2009
"Funeral Spot" - Dancehall

Download:
http://www.sendspace.com/file/mty6vc

lunedì 1 giugno 2009

Unico!!!

Mavado VS Kartel - Brotherly War: Mavado VS Kartel - Brotherly War
Download:
http://www.mediafire.com/?nvdczddxtzm

Tracklist:
01-kartel-start war and dead
02-mavado-top shottas
03-kartel-criminal war
04-mavado-chat too much
05-kartel-come defend it
06-mavado-song writer
07-kartel-bullet frassing
08-mavado-warn dem pt.2
09-kartel-a beg fi warn mi
10-mavado-mr. palmer
11-kartel-di teacher nuh bleacher
12-mavado-nuh time fi trace enuh
13-kartel-nuh bad like we
14-mavado-even if dem kill mi
15-kartel-mi warn di boy
16-mavado-dem violate
17-kartel-clap it up
18-mavado-gun battle
19-kartel-kick inna face
20-mavado-last night
21-kartel-grea_ball a fire
22-mavado-dem want war
23-kartel-shouldnt violate
24-mavado-naw naw na
25-kartel-like taxi
26-mavado-gun dem grease
27-kartel-badman nuh tek dis
28-mavado-set of pagans
29-kartel-pussy pon di battlefield
30-mavado-how high

Mavado

"Dem Run In A Church" (Dissing Kartel)
Download:

sabato 30 maggio 2009

New!!!!!

New Alborosie's Album...
Promo Cd
"Escape From Babylon" - 2009

Download:
http://www.mediafire.com/file/zyzmqitlmwz/Alborosie_Escape_From_Babylon-promo_sampler-2009.rar

Alcuni fra i 16 titoli: America, Bring Back My Love, No Cocaine, Real Story, Promise Land e molte altre...

In attesa dell'uscita buon antipasto....

Riddim

"Ghetto Stress Riddim" - 2007
Download:
http://rs265.rapidshare.com/files/77502830/Ghetto_Stress_Riddim_2007.rar

with Cocoa Tea, Capleton, Tony Tuff e altri...

mercoledì 27 maggio 2009

Album

Shabba Ranks
"Mr Maximum"

Download:

Tracklist
1. Fever - Dennis Brown, , Maxi Priest, Shabba Ranks
2. Lovable [Ragga Hip-Hop Remix] - Shabba Ranks
3. Turn It Down - Cocoa Tea, , Shabba Ranks
4. Nuh Me Seh So [Ragga Hip-Hop Remix] - Shabba Ranks
5. Holding On [Full-Length 12" Mix] - Cocoa Tea, Home T, Shabba Ranks
6. Fanciness [Ragga Club Lick] - Lady G., Shabba Ranks
7. No Brother Dis Soundboy [Dub-Plate Remix] - Shabba Ranks
8. Pirates' Anthem [Full-Length 12" Mix] - Cocoa Tea, Home T, Shabba Ranks
9. Deh Pon Mi Mind [Full-Length 12" Mix] - Shabba Ranks
10. Fancy Girl [Full-Length 12" Mix] - Fabiana, Shabba Ranks
11. Stop Spreading Rumours [Full-Length 12" Mix][*] - Cocoa Tea, , Shabba Ranks

domenica 24 maggio 2009

Live in San Francisco

Barrington Levy - Wanted
Download:
http://www.megaupload.com/?d=K9E7HEW0

Tracklist:
1. Under Mi Sensi(remix)
2. Intro
3. Teach the Youths
4. Mandela Free
5. Under Mi Sensi
6. She’s Mine
7. Be Strong
8. Too Experienced
9. Murderer
10. Love of Jah
11. Work
12. Prison Oval Rock
13. Vice Versa Love
14. Black Roses
15. Here I Come
16. Loving You

sabato 23 maggio 2009

Old album

Capleton - 1993 - "Alms House"
Download:

Tracklist:
1 - Alms House
2 - Matie Career
3 - G.C.T.
4 - Hole Good
5 - Make Hay
6 - Mate A Dead
7 - Them A Go Run
8 - Falling In Love (Capleton feat. Singing Apache)
9 - Unnu No Fear
10 - God Good
11 - Alms House (Ragga Hip-Hop Remix)

Riddim 2009

"Dragon Stout Riddim"
Download:
http://www.mediafire.com/?rwquw3tyz2y

with Demarco, Mr. Vegas, Tony Matterhorn e altri...

venerdì 22 maggio 2009

Again T.o.K.

In attesa del 3° album dei T.o.K., ecco il primo uscito nel 2001

"My Crew, My Dawgs"
Download:
http://www.megaupload.com/?d=QUQ7DL28

Tracklist:
01 - Prophecy (Intro)
02 - Man Ah Badman
03 - Chi-chi Man
04 - Gimmi Di Music
05 - The Way U Do The Things U Do
06 - Money 2 Burn
07 - Mona Lisa (2202 Stylee)
08 - All Day
09 - Ghetto Youths Anthem
10 - Keep It Blazing
11 - Eagles Cry
12 - Gun Shy
13 - You Ah Murder
14 - On The Radio
15 - Watch And Protect
16 - I Believe 17 - Shake Yuh Bam Bam
18 - Saturday
19 - Alone

Lyrics: Demarco

Fallen Soldiers
[Intro:] Yeah... Woaah Oh Dis Is For My soldiers... Real Real Soldiers Yeah!

[Chorus:] Dis Is For My Fallen Soldiers
We Miss You Although You Gone
We With You Gone Pon Di Battle Field
Life IS So F***king Real

[Verse 1:]
As A Likkle Yute Used 2 Hang Out Pon Di Corner
Me and Di Whole Ah mi Friend Dem We Ah Bun Some Marijuana
Although Nuff Ah We Never Grow Up Wid No Fahda
Still We Haffi Try We Best Mek It Cross De Border
But Some Bwoy True Dem Big Like How Hulk Hogan
Come Ah Chat Tell Dem We Nuh Listen Slogan
We Prefer Dead Before We Tek Program
We Nuh Grow Wrong... No We Nuh Grow Wrong

[Chorus:]

[Verse 2:]
Ah Nuff Ah Dem Nuh Like We
Dem Kno Dem Wrong And Still Ah Tek It Fight We
Kill Off Me Friend And Think Me Tek It Lightly
Ah De Whole Ah Unnuh Bwoy Me A Pree
Ah! We Nuh Want No More Funeral No More Burial
Stop Behaving Like Wild Animals
Get More Spiritual Get More Biblical Or Go Tek A Wash Off Ova De Mineral
You Save Yah Soul You Save Yah Self
While You Rest In Peace
So Tell Jah Jah
We Need Some Help Fi Trample The Beast


Riddim 2009

Casino Riddim 2009:
Download:
http://www.mediafire.com/?mnwtw4hhjd1

With: Vybz Kartel, Natural Black, Anthony B, Beenie Man, Wayne Marshall e tanti altri ...

Tunes

New 2009:
Wayne Marshall "Lumbah"
Download:
http://www.zshare.net/download/603317583de514eb/

mercoledì 20 maggio 2009

TOK in Giappone

Sembra assurdo, ma dopo 2 anni dalla sua uscita, il singolo "Guardian Angel", sull'omonimo riddim, dei T.O.K. sta facendo impazzire i giapponesi e a controprova di ciò, lo vediamo in vetta alla prima posizione nella classifica delle suonerie più scaricate del momento, superando anche pezzi pop e commerciali.

Quale miglior auspicio per la prossima uscita (dopo "My Crew, My Dawgs" - 2001 e "Unknown Language - 2005") di quello che sarà il terzo album dei TOK "Our World"...

Non vediamo l'ora!!!


Footprints (Drop Leaf Riddim)

Horace Andy

1987 - "Haul and Jack-up"
Dowload:
http://rs58.rapidshare.com/files/111537629/HORACE_ANDY.rar

Tracklist:
Girl of my dreams
Haul and jack-up
Sweet reggae music
Give me some money
Live and save life
One side love affair
Love light of mine
Babylon a come
Come in a this
Must have fe get it

Riddim

Driven Riddim
"Mr. Brown Meets Number One Riddim"

Download:
http://rs375.rapidshare.com/files/85409778/Mr._Brown_Meets_Number_One_Riddim.zip

with: Gregory Isaacs, Beres Hammond, Freddie McGregor, Buju Banton, Tony Rebel, Da'ville, Delly Ranks and others...

martedì 19 maggio 2009

Bounty


Bounty Killer - The General - Vol. 2 - 1997
Download:
http://www.megaupload.com/?d=0DTR62SH

Un album ricco di tunes, 24 per l'esattezza, tra le quali spiccano: Kartel Dis, Killa Talk, The Alliance, Art of war, General, Bullet proof Skin....

lunedì 18 maggio 2009

Riddim

Driven Riddim: Renegade Ridddim
Download:
http://rs340.rapidshare.com/files/85463615/Renegade_Riddim.zip

with Elephant Man, Mr Vegas, Capleton, Sizzla, Spragga Benz, Junior Kelly, Anthony B, Lukie D e molti altri...

domenica 17 maggio 2009

Mavado


Riddim

"Statement Riddim" - 2006

Download:
part 1 http://www.mediafire.com/?bm4oiyhe4om
part 2 http://www.mediafire.com/?arjgjn1kjwg

with T.O.K., Elephant Man, Sizzla, Busy Signal, Morgan Heritage e molti altri...

Sondaggi

Al sondaggio chiuso il 16 Maggio 2009, il 100 % dei votanti difronte alla scelta tra i 2 riddim usciti nel 2009 "Good Life" di Serani e "Birthday", ha preferito con assoluta maggioranza il "Good Life Riddim", sul quale hanno egregiamente cantato Mr. Vegas (I'm blessed), Mavado (High Unda), Vybz Kartel (Wah some grade) e molti altri...

Very Good!!!

giovedì 14 maggio 2009

Rodigaaaan

E' proprio un giovincello ancora!!!!!

Catanzaro Agosto 2008

New Hits

Sizzla
"We Nuh Join Dem" - 2009
Download:
http://www.mediafire.com/?nmjnodmfjew

Best Album

Wayne Smith
"Wicked Inna Dancehall" - 1985

Download:
http://rs26.rapidshare.com/files/98056051/wayne_smith_wiked_inna_dancehall.rar

Playlist:
Wondering
Dancehall Memories
Man In Love
Memories
Girl Just Move
Sound Boy Get It
Sweat Til Mi Wet
Ah Nuh Mi
Moaning
Goodbye To Love

mercoledì 13 maggio 2009

Studio One: Burning Spear

Studio One Presents Burning Spear 1973
Download:
http://www.badongo.com/it/cfile/12470185

Tracklist:
Side 1:
01. Ethiopians Live It Out
02. We Are Free
03. Fire Down Below
04. Creation
05. Don't Mess With Jill
06. Down by The Riverside

Side 2:
01. Door Peep Shall Not Enter
02. Pick Up The Pieces
03. Get Ready
04. Journey
05. Them A Come
06. He Prayed

Riddim 2009

"Swagg Riddim"
Download:
http://www.mediafire.com/file/2dhmhnd2bwz

with Vybz Kartel, Assassin, Merciless, Beenie Man ft. Busta Rhyme, Mad Cobra, etc...

lunedì 11 maggio 2009

Best Album

Wayne Smith
"Sleng Teng" - 1986
Download:
http://rs171.rapidshare.com/files/106697968/Wayne_Smith_-_Sleng_Teng.rar

Tracklist:
01 - E2o
02 - Like a dragon
03 - Hard to believe
04 - Leave her for you
05 - Walk like granny
06 - Under Mi Sleng Teng
07 - In thing
08 - Love don't love me
09 - My lord my God
10 - Icky all over

Tunes

Garnett Silk
"See Bimbo Ya" - Reggae Anthology
Download:
http://www.megaupload.com/?d=2OUJETHY

venerdì 8 maggio 2009

Album

Barry Brown
"The Best Of Barry Brown - Culture Press" - 1984
Download:
http://rs535.rapidshare.com/files/149475038/Barry_Brown_-_The_Best_Of_Barry_Brown_-_Culture_Press__LP__-_1984_by_RM86.rar

Tracklist:
A side: Enter the kingdom of zion, Big big pollution, Let's go to the blues
B side: Natty roots man, Politician, Lead Us jah jah, One way lover

Ska-p

Ska-p: "Planeta Eskoria" - 2000
Download:
http://www.mediafire.com/?2r5lymfjyoy

Tracklist:

1. Planeta Eskoria
2. Vergüenza
3. Como Me Pongo
4. El Autentico
5. Naval Xixon
6. La Mosca Cojonera
7. Eres Un@ Mas
8. Derecho De Admision
9. A La Mierda
10. ETTs
11. Lucrecia
12. Tio Sam
13. Violencia Machista
14. Mestizaje

News: Rototom Sunsplash 2009

Sbarcano per la prima volta al Parco del Rivellino (Osippo) dopo Bunny Wailer (giov 9 Luglio) anche i Ward 21 (lun 6 Luglio) e Lieutanant Stitchie (sab 4 luglio)!!!

Strepitosa notizia...

Puoi consultare per maggiori info il sito ufficiale del Rototom SunSplash 2009: http://www.rototomsunsplash.com/

Riddim

Tiajuana Riddim - 2004 - Driven Riddim
Downlod: http://rapidshare.com/files/85534799/Tiajuana_Riddim.zip

With Elephant Man, Bounty Killer, Lady Saw, Beenie Man, Mr. Easy, Cobra, Mr. Vegas, Mega Banton, Red Rat, Bling Dawg and others...

Album

The Yabbi You Vibration:
"Deliver me from my enemies" -
Data Originale 1977 - riedito nel 2006

Download:
http://www.badongo.com/file/13237193

Tracklist:
Deliver Me From My Enemies
Judgement Time
Blood Ago Run Down King Street
Love In Zimba
Zion Gate
Everlasting Life (nn presente nell'edizione del '77)
Lonely Me
Take My Hand (aka Stranger In Love)
Pound Get A Blow
Pick The Beam
And Amlak (One God)
Economical Crisis (nn presente nell'edizione del '77)

giovedì 7 maggio 2009

News: Elephant

Il grande Elephant Man torna a far parlare di sè. La sua originalità ed eccentricità colpisce ancora! Due video e tre singoli lo rilanciano, quasi fosse l'incredibile Hulk... E non è solo una metafora, perchè il nostro artista jamaicano nei video delle tunes usciti recentemente ("Sweep The Floor” (Pop Champagne riddim) e “Valley Of Death”), il ballo e il divertimento sono elementi fondamentali, se non fosse per l'inattesa sorpresa: la trasformazione di Elephant nell'incredibile Hulk!!! Eh eh eh eh eh .....
E non finisce qui, il brano "Badmind" (Alleluja) nel caratteristico stile gospel (molto in voga in Jamaica) con riferimenti bucolici e bagni sacri, non manca di "madness", tipica di Elephant, che lo vede in veste di pastore con tanto di Bibbia in mano, immagine molto simpatica, ma alquanto dissacrante...


Riddim 2009

"Extinction Riddim" - 2009
Download:
http://www.zshare.net/download/550344998e6af758/

Studio One: The gladiators

"Studio One Presenting The Gladiators" - 1978
Download:
http://www.badongo.com/file/5307631

Side A : Jah Jah Go Before Us, Stop This Fussing, My Thoughts, Easy Squeeze, Up Town Rebel Side B : Hello Carol, Rainy Night in Georgia, Jah Almighty, Righteous Man, On the Other Side

lunedì 4 maggio 2009

Riddim 2009

"Money New Year Riddim" - 2009
Download: http://www.sendspace.com/file/75d2ck


1. Delly Ranx - Excellent Gal
2. Delly Ranx - This Xmas
3. Esco - The One
4. Plucky Ranks - Watch Har (Edit)
5. Prime Time - Hey Pretty Girl
6. Money New Year Riddim - Version

Lyrics: Munga

Bad From Mi Born
Yeah! Hail Selassie I di first
Jah Rastafari redemption
I bun fyah yes yes yes yes yes yes! yes!
Munga of di gangsta ras
Chorus: Mi bad from mi born
And that's why mi gwaan so
Where I was born
Whole world want know
Mi bad from mi born
And that's why mi gwaan so
And if dem want corn blow
Hope dem can run
Yeah! Munga, mi hail King Selassie I di highest king
An mi par wid Shango the baddest king
An mi link with Kalonji the maddest king
If you dis mi your life ah di saddest thing
Munga bad from the first day
My birthday is next to killa birthday
Mi we done yuh in the worse way
You diss me Wednesday, yuh dead before Thursday
Cah mi nuh join nuh conference
Hey common sense
Tek dem mi seh no nonsense
Cah we lock the square and global wi circumfrence
And mi thugs naah nuh conscience
No! Rastafari gets the glory
Badmind people cyaan tek mi glory
A David House a run di place yes jah glory
Different story
Chorus
Honorebel! - from Islington
Buff Bay tell dem nuh get this thing wrong
Highgate Hollow Point get distinction
Hey gal yuh face sexingtion
But Notabay have a special K
Mek bwoy head top full flakes like special K
Done dem inna special way
When mi voice fi Corleone that was a special day
Dem a nuh badman dem nuh know de basic rule
Mi a gansgta from mi a go roadside basic school days
And dem cyaan dis Cool Face
Mi nuh fear screw face mi wi bus up fool face
Caah J Town still naah play around
And badmind people still cyaan stay around
Red Hills Road, Cassia Park, Jackie Town, Ackee Walk
A nuh bag a talk
Chorus



Munga

"Bad From Mi Born" - Munga Honorable - 2008
Download:
http://rapidshare.com/files/189501489/Munga_Honorable-Bad_from_Mi_Born-Retail-2008-JAH.rar

Riddim Book Book Book

Book Book Book Riddim - 1995

Download:
http://www.megaupload.com/?d=L8TOT118

mercoledì 29 aprile 2009

The meditations

"I love Jah" - The Meditations - 1982
Download:
http://www.badongo.com/it/cfile/12893921

Tracklist:
Take It Easy
We Gonna Make It
Rebounce
For The Good Of Man
You Care For Me
I Love Jah

martedì 28 aprile 2009

Serani: Good Life Riddim

E’ uno dei riddim più ascoltati del 2009 in Jamaica e in tutto il mondo. A realizzarlo è stato proprio Serani in collaborazione con la Live Up Records. Sono ben 16 le tunes registrate di tutti gli artisti più caldi del momento (Mr. Vegas “I’m Blessed”, “High Under” di Mavado, “Badmind” di Serani e “Hustle The Money” di Vybz Kartel). Tra gli altri: Elephant Man, Sizzla, Laden, Chino, Cobra, Stacious, Assassin, Konshens, Flippa Mafia, Nazzeno e Tuff Enuff.



News: Rototom Sunsplash 2009

Indiscrezioni dal main stage del festival reggae più atteso.
Pre-festival: SKA-P
La popolarissima punk-ska band spagnola, caratterizzata dalla militanza sociale dal lontano 1995 e dai frenetici e coinvolgenti ritmi dello ska, dopo un periodo di pausa torna alla ribalta con un nuovo cd e un nuovo tour.
Questo concerto è ospitato al Parco Del Rivellino, ma non è compreso nell'abbonamento del festival. Il biglietto è di 15 euro, ma chi si presenta alla cassa con il braccialetto del Rototom avrà uno speciale sconto di 3 euro.

Mercoledì 1 Luglio:SKA-P + special guests

Giovedì 2 Luglio:The Skatalites, Alborosie, Stell Pulse

Venerdì 3 Luglio:BARRINGTON LEVY, Tiken Jah Fakoly, Twinkle Brothers

Sabato 4 Luglio:Gocoo, SUD SOUND SYSTEM, Linton Kwesi Johnson

Domecica 5 Luglio:HORACE ANDY, Easy Star All Stars, Rootz Underground

Lunedì 6 Luglio:Ali Campbell (UB40), The Congos, The Aggrolites

Martedì 7 Luglio:BEENIE MAN, Michael Franti & The Spearhead

Mercoledì 8 Luglio:BUJU BANTON, Groundation, Sebastian Sturm

Giovedì 9 Luglio:CAPLETON, Fat Freddy's Drop

Venerdì 10 Luglio:Sly & Robbie ft. Bitty McLean, Pablo Moses, U-Roy, New York Ska Jazz Ensemble

Sabato 11 Luglio:Anthony B, Glen Washington, Ava Leigh

Tutti al Parco del Rivellino, Osippo (Udine) dal 2 all'11 Luglio 2009... Puoi consultare x maggiori info: http://www.rototomsunsplash.com/

Sondaggi

Al sondaggio "Chi preferisci tra Bounty Killer ed Elephant Man", chiuso il 28/04/2009, il 75% dei votanti ha espresso la sua preverenza per Bounty Killer, contro il 25% che invece ha scelto l'originalità di Elephant.

sabato 25 aprile 2009

Sean Paul

"Stage One" - Sean Paul - 2000

Download:
http://www.megaupload.com/?d=643BTXM0

Tracklist:
1.Mental Prelude
2.She Want It
3.Infiltrate
4.Nicky (Skit)
5.Haffiget de Gal Ya (Hot Gal Today)
6.Real Man
7.Dutty Techniques (Skit)
8.Check It Deeply
9.Mek It Go So Den
10.Examples of Things Not to Do in Bed (Skit)
11.Deport Them
12.Tiger Bone
13.Faded
14.Definite
15.Shineface (Skit)
16.Disrespect
17.Sound the Alarm
18.Uptowners (Skit)
19.No Bligh
20.Slap Trap
21.Strategy
22.Word From the Hon. Minister, A (Skit)
23.Next Generation
24.You Must Lose
25.Outro

Album


Cool Nuh Black - 2007

Download:
http://www.sendspace.com/file/5fbawj

Tracklist:
1.High Grade
2.Gideon Soldier
3.Give Love
4.Heathen
5.Exalt His Name
6.Any Means Necessary
7.Special Love
8.Never Give Up
9.Found My Roots
10.I Love You
11.Fight Crime
12.Computer War
13.I've Got Love
14.Weh Yo Deh Pon
15.Jah Blessings - (with First Born)

Riddim: Sweat

Greensleeves Rhythm

"Sweat Riddim"

Download:

http://www.sendspace.com/file/w2un1s

Beenie Man: Come Again, Capleton

giovedì 23 aprile 2009

Riddim

"Carpenter Riddim"
Download:
http://www.megaupload.com/?d=IZ4Y7VFI

01. My Woman- Half Pint
02. Carpenter Version
03. Carpenter- Keri
04. Real Love- George Nooks
05. Rich In Life- Louie Culture
06. Brother Man- Luciano
07. In My Soul- Lukie D
08. Dis Ya Judgement- Natural Black
09. It's My Life- Norrisman
10. They Don't Care About US- Fantan Mojah
11. Rock My World- Sizzla

mercoledì 22 aprile 2009

Artisti del mese: Shaggy

Shaggy (letteralmente "dal pelo arruffato"), pseudonimo di Orville Richard Burrel, deve il suo nick a i suoi amici che lo associavano al personaggio dei cartoni animati "Scooby Doo Norville "Shaggy" Rogers". Nato a kingston, si trasferì con la sua famiglia dalla Giamaica a New York, città in cui si stabilì definitivamante.

Nel 1988 entrò a far parte del Corpo dei Marines e dopo aver terminato il servizio militare (partecipò anche alla Guerra del Golfo), decise di dedicare la sua vita alla musica e, nel 1993, rilasciò la sua prima hit "Oh Carolina", un rifacimento in chiave dance di un successo della band ska Folkes Brothers. Nello stesso anno incise il suo primo album "Pure Pleasure" e negli anni che seguirono la sua popolarità accrebbe incredibilmente, raggiungendo l'apice con la canzone "Boombastic", una hit mondiale, colonna sonora di una pubblicità della Levi's.

Tornò alla ribalta nel 2001 con altri singoli che raggiunsero le prime posizioni delle classifiche di tutto il mondo come "It Wasn't Me", "Hey Sexy Lady" o le cover di brani già conosciuti come "Angel" e "The Joker". L'album di estrazione di questi singoli, "Hot Shot", ebbe anch'esso successo (6 volte Platino), raggiungendo i vertici della classifica americana Billboard 200. L'anno successivo pubblicò l'album "Lucky Day", mentre nel 2005 fu la volta di "Clothes Drop", che però non riscosse il successo sperato. Al 2007 risale l'album "Intoxication" e nel 2008 ha pubblicato due singoli che sono stati colonne sonore di Euro 2008: "Feel The Rush" e "Like A Superstar".

Nella sua carriera discografica può contare prestigiose collaborazioni con: Sean Paul, Maxi Priest, Ken Boothe, Rik Rok, Lady Saw, Barrington Levy, Sizzla, Collie Buddz, Janet Jackson, Rayvon, Brian & Tony Gold, Ky-mani Marley, Olivia, Akon e Will I Am.

Il 24 Agosto 2008 ha tenuto un concerto gratuito a Bari per la manifestazione "L'Acqua in Testa".

Discografia:
•1993: Pure Pleasure
•1994: Original Doberman
•1995: Boombastic
•1997: Midnite Lover
•1999: Ultimate Shaggy Collection
•2000: Hot Shot
•2002: Lucky Day (Oro)
•2002: Mr. Lover Lover - The Best of Shaggy... Part 1
•2003: Boombastic Hits
•2004: The Essential Shaggy
•2005: Clothes Drop
•2006: 2 Dope
•2007: Intoxication
•2008: Best of Shaggy: The Boombastic Collection



Concerto del 1° Maggio a Roma

Ecco le ultime news sull’atteso concerto del 1 Maggio 2009 in piazza San Giovanni in Laterno a Roma per la festa dei lavoratori. Condotto dall’attore Sergio Castellitto, quest'anno sul palco saliranno Vasco Rossi, Caparezza, Manuel Agnelli degli Afterhours, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Edoardo Bennato, Irene Grandi, il jazzista Stefano Bollani con il suo quintetto, BANDABARDò, NOMADI, MOTEL CONNECTION e ASIAN DUB FOUNDATION.
I primi a salire sul palco saranno i vincitori del concorso “Primo Maggio Tutto l’Anno” che si esibiranno a partire dalle 15.15 per l’Anteprima del concerto.
Il concerto sarà trasmesso, come ogni anno, in diretta Tv da Rai Tre, a partire dalle ore 16.00 che proseguirà fino alle 24.

News

Top Ten Most Popular Jamaican Songs Ever

1°- My Boy Lollipop - Millie Small
2°- Eastern Standard Time - The Skatalites
3°- Blood and Fire - Niney Holness
4°- Duppy Conqueror - The Wailers
5°- Satta Masa Gana - The Abyssinians
6°- The Harder They Come - Jimmy Cliff
7°- Get Up Stand Up - The Wailers
8°- One Love - Bob Marley and The Wailers
9°- Sleng Teng - Wayne Smith
10°- Untold Stories - Buju Banton

Si tratta di una speciale classifica relativa alle 10 canzoni reggae più amate, uscite negli ultimi 25 anni, redatta dal noto quotidiano jamaicano, il Gleaner.
Al primo posto si classifica Millie Small con "My Boy Lollipop", seguita dallo Ska degli Skatalites e ben 3 posizioni per i Wailers con "One Love" (ft. l'intramontabile Bob Marley), "Duppy Conqueror" e "Get Up, Stand Up". Agli ultimi posti troviamo Buju Banton con "Untold Story", ma bisogna sottolineare che si tratta dell'unico artista contemporaneo in classifica, entrato di diritto nella storia reggae dell'ultimo venticinquennio, e Wayne Smith, padre dello Sleng Teng.

sabato 18 aprile 2009

Riddim 2009

"Move Me Riddim" - 2009
01. BEENIE MAN FT. JANET LEE DAVIS - I CARE FOR YOU
02. ANTHONY B - YOUR CORNER
03. BOUNTY KILLER - CELLULAR PHONE
04. CUTTY RANKS - BIG TUNE
05. LADY SAW - SEX TALK
06. DELLY RANKS FT. CHUKKI STAR - WINE

Download:
http://rs96.rapidshare.com/files/203608555/MOVE_ME_RIDDIM_CD__2009_.rar

Album 2009

Buju Banton "Rasta Got Soul"
Download:

Tracklist:
1. Hurt Us No More
2. Magic City
3. I Rise
4. Rastafari
5. I Wonder
6. A Little Bit Of Sorry
7. Affair Of The Heart
8. Lend A Hand
9. Optimistic Soul
10. Mary
11. Make You Mine
12. Bedtime Story
13. Sense Of Purpose
14. Be On Your Way
15. Lights Out

mercoledì 15 aprile 2009

News: Rototom Sunsplash 2009

Indiscrezioni dal main stage del festival reggae più atteso.
Giovedì 2 Luglio:
The Skatalites, Alborosie, Stell Pulse
Venerdì 3 Luglio:
BARRINGTON LEVY, Tiken Jah Fakoly, Twinkle Brothers
Sabato 4 Luglio:
Gocoo, Sud Sound System, Linton Kwesi Johnson
Domecica 5 Luglio:
Easy Star All Stars, Rootz Underground
Lunedì 6 Luglio:
Ali Campbell (UB40), The Congos
Martedì 7 Luglio:
BEENIE MAN, Michael Franti & The Spearhead
Mercoledì 8 Luglio:
BUJU BANTON, Groundation, Sebastian Sturm
Giovedì 9 Luglio:
CAPLETON, Fat Freddy's Drop
Venerdì 10 Luglio:
Sly & Robbie ft. Bitty McLean, Pablo Moses, U-Roy, New York Ska Jazz Ensemble
Sabato 11 Luglio:
Anthony B, Glen Washington

Tutti al Parco del Rivellino, Osippo (Udine) dal 2 all'11 Luglio 2009...
Puoi consultare x maggiori info: http://www.rototomsunsplash.com/

News: Reggae Contest 2009

Si avvicina il Rototom Sunsplash e con lui anche l'“European Reggae Contest”, il concorso per band reggae di tutta Europa e non solo (con il nuovo ingresso di Belgio, Repubblica Ceca, Slovenia, Polonia), che rappresenta il miglior trampolino di lancio per la partecipazione a 10 date nei festival legati a questa iniziativa.
In Italia, Germania, Spagna e Slovenia, sono programmate le finali nazionali live, per scegliere le band più votate dal pubblico e dal una giuria tecnica.
Le iscrizioni sono aperte e completamente gratuite, le band che intendono partecipare devono compilare online il modulo sul sito www.rototom.com entro e non oltre il 30 Aprile 2009.

Riddim 2009

"Dallaz Riddim"
Elephant Man, Vybz Kartel, Munga, etc...

Download:
http://www.mediafire.com/download.php?oqy2dqgyzmf

Studio One: Classics

Soul Jazz Records Presents Best Of Studio One:
"Studio One Classics"

with Horace Handy, Alton Ellis, Johnny Osbourne,
Dennis Brown, Sugar Minott, Buning Spear,
The Skatalites and more...

Download:
http://www.easy-share.com/c/1903865920

Old Riddim

"Bellyas Riddim" - Greensleeves Riddim

Download:

Capleton - Who Dem, Ward 21 - Model & Pose, Mr. Vegas - Two Minute More, Beenie Man & Angel Doolas - Skettel Tune, Lexxus & Kiprich & Elephant Man - Ghetto Youths, Ward 21 - Blood Stain, Spragga Benz - Praise, Lexxus - Halla Halla, Red Rat - Skin A Slap, Alizade - Prowler, Beenie Man - Heights Of Great Men, Bushman & I Lue - Live Up, Mega Banton - Tight Pants, Frisco Kid - Wash Pan, Hawkeye - Mix Up Time, Devonte & Tanto Metro - Wi Like It, Kiprich - Naah Go Switch, Madd Anju - Dat Nuh Mek It, Goofy - Naah Heng Out, Jack A Diamond - Tight It Tight

lunedì 13 aprile 2009

Old Riddim

2003
"One To One Riddim"

Sizzla, Buju Banton, Beenie Man, Luciano, Richie Spice, Lukie D, Morgan Heritage, Ras Shiloh...


Download:


sabato 11 aprile 2009

News

Il World Clash 2009 va all'AFRICA!!!!!
Una delle più prestigiose competizioni mondiali tenutasi a Londra è stata vinta infatti da un sound del Kenia, "Shashame International Sound", sorto nel 1984 nel ghetto di Nairobi, appunto capitale del Kenia. La scelta di questo particolare nome deriva da un viaggio in Ethiopia e dalla forte devozione alla cultura rastafari.
A contendersi il titolo i sound system più conosciuti provenienti da tutto il mondo:
Shashamane dal Kenia, Bass Odissey e Bodyguard dalla Jamaica, Blunt Posse dall'America, Barrier Free dal Giappone, Luv Injection il sound di casa e infine, non per importanza, One Love da Roma, il sound che rappresentava l'Italia. Sono stati proprio Duccio B. e socio ad arrivare in finale e a sfidarsi con il sound africano, pur non avendo la meglio. Un secondo posto, infondo non è niente male!
Sebbene si parli di una vittoria discutibile, fatto resta che per Shashamane, promotore di positive vibrations nella sua terra d'origine, i sacrifici sono stati ripagati!

Good good...

venerdì 10 aprile 2009

Old Riddim: Dem Time Deh


Sean Paul, Elephant Man, Bounty Killer, Vybz Kartel, Assassin, Aidonia, Wayne Marshall, Alaine in:

"Dem Time Deh Riddim" - Riddim Driven
- 2006

mercoledì 8 aprile 2009

Best Riddim

Punaany Riddim - Greensleeves

Download:
http://www.megaupload.com/?d=VO42S5EK

Punanny Medley - Various Artists Pum Pum - Elephant Man Roll Deep - Beenie Man Chuckie Boo - Mr. Vegas Haters - Ward 21 Shot Cocky - Danny English Bruk Weh - Buccaneer Man & Woman Fi Dance - Anthony B It's All About Cash - Lady Saw Get U Coffin - Harry Toddler Gimme A Light - Wayne Marshall Five A Day - Ward 21 Punanny - Admiral Bailey Healthy Body - Admiral Bailey Halla Fi Buddy - Shabba Ranks Needle Eye Pum-Pum - Shabba Ranks Babylon Boops - Major Worries Yes Mama - Little John Bike Rack - Johnny P Bucket A Shit - Little Twitch Border Clash - Ninjaman Carbon Copy - Tiger

Sondaggi

Al sondaggio chiuso il 07/04/2009 "Chi preferisci tra Shabba Ranks e Ninjaman" i votanti si sono divisi equamente al 50 % ed in effetti è difficile scegliere tra 2 big come loro!!!!!

martedì 7 aprile 2009

Tune

From Good Life Riddim Cd
Mr Vegas "I'm Blessed"

Listen!!!


Lyrics: Mr Vegas

Heads High
(CHORUS) Heads high...kill dem wit it now
Just mek a bway know you nah blow
Heads high...kill dem wit now
No bway ain't got no secret fi yow
Heads high...kill dem wit it know
Just mek a bway know you nah blow
Heads high...kill dem wit it now
Tell dem say Vegas say so...

Mi wan you skin you teeth an mek mi see't
If you sure from you born say you never do'it
You a nuh freak
One man you keep
An him never yet complain say you deep
You mek you vow, you nuh answer to yow
An a one man a sample you chow-cho
Lift up you brow
An mek a guy know
Say him fi move him blow-wow
..and sing again

(Chorus)

Mi wan fi hear you scream
If you mouth clean
No man never rope you in fi no ice cream
You don't smell green
like Sharlene
You hol' a fresh
You have a healthy hygiene
Some assuming'
While you keep bloomin'
Like a pretty likkle lilly inna de mornin'
You not brawlin'
Pressure dem dawlin'
While you risin' dem keep fallin'

(Chorus)

venerdì 3 aprile 2009

News: Luciano

Il noto cantante reggae giamaicano Luciano, è stato ricoverato lo scorso mese in ospedale dopo esser stato colpito, con una spranga d'acciaio, dal suo tecnico del suono, Freckles. Il grave fatto è accaduto il 20 Febbario scorso, mentre faceva rifornimento di benzina, a Kingston, ed era tutto preso da una chiacchierata con un amico quando, Freckles, è arrivato all'improvviso e lo ha colpito alle spalle. Luciano ha rischiato di morire, ha perso i sensi e perdeva sangue a profusione. L'accaduto pare sia dovuto ad una disputa economica tra i due.
Ora per fortuna Luciano sta meglio, ci sono voluti 6 punti per rimarginare la ferita e per l'intervento gli sono stati tagliati tre dreadlocks, dalle radici.
Dopo questa brutta storia è stato scongiurato il pericolo di rinviare la sua turneè estiva in Europa e presto uscirà anche un brano, 'Danger' su etichetta Ragga Meridional Crew, sul Terrorist Riddim, che parla proprio di quella maledetta notte.

Riddim: Bee Hive

Download "Bee Hive Riddim"
http://www.mediafire.com/?1vfm020rwbx

giovedì 26 marzo 2009

Appuntamenti: 04/04/09


Catania - C.S.A. AURO
h 22:00

DANCEHALL: FAMILY AFFAIRS

Artisti del mese

Beenie Man, pseudonimo di Anthony Moses Davis (Kingston, 22 agosto 1973) è un cantante reggae (soprattutto di dancehall) giamaicano.
Iniziò la sua carriera musicale da bambino, precisamente all'età di 7 anni, quando vinse il concorso Tastee Talent.

Nel 1981 pubblicò il suo primo singolo, "Too Fancy", prodotto da "Junjo" Lawes, e già dal 1983 inizia a lavorare con importanti DJ, come Dillinger e Fathead e pubblica nello stesso anno il suo primo album, "The Invincible Beenie Man: The Incredible Ten Year Old DJ Wonder", ed il singolo "Over the Sea".

Dopo il suo precoce avvio, Beenie Man non produce nessun altro disco per il resto degli anni '80. Negli anni '90 continuerà la sua attività al fianco di artisti famosissimi come Ninjaman, Admiral Bailey e Shabba Ranks, registrando diversi singoli di moderato successo.

Insieme ai già citati, Shabba Ranks, Capleton e Buju Banton, è stato criticato per le sue liriche xenofobe e omofobiche, tanto è vero che, nel 2007 i locali bolognesi e i centri sociali romani hanno iniziato ad annullare e boicottare le date di Beenie Man.

Tra i singoli più ascoltati, possiamo ricordare: 1993 - Slam, 1997 - Dancehall Queen, 2000 - Girls Dem Sugar (con Mýa), 2002 - Feel It Boy (con Janet Jackson), 2002 - Bossman (con Sean Paul e Lady Saw), 2004 - Doctors Orders (con Cecile), 2004 - King of the Dancehall, 2005 - Specialists, 2006 - Girls (con Akon), 2006 - Hmm Hmm, 2006 - Dancehall Champion (con Kevin Lyttle), 2006 - Bulletproof Vest [Bounty Killer diss], 2006 - Mi diss Movado (sul Taxi Riddim), 2007 - Product of the Ghetto, 2007 - I Will Never [Bounty Killer diss].

Discografia:

1983 - The Invincible Beenie Man: The Incredible Ten Year Old DJ Wonder
1992 - Cool Cool Rider
1993 - Defend It
1994 - Blessed
1994 - Guns Out (con Bounty Killer)
1994 - Dis Unu fi hear
1995 - Beenie Man meets Mad Cobra
1996 - Maestro
1997 - Many Moods of Moses (nomination per il Grammy Award)
1999 - Ruff N Tuff
1999 - The Doctor
1999 - Y2K
2000 - Art and Life
2000 - Trendsetter
2001 - Youth Quake
2002 - Gold - The Very Best of
2002 - Tropical Storm
2004 - Back to Basics
2004 - Cool Cool Rider - The Roots of a Dancehall Don
2005 - Kingston to King of the Dancehall
2006 - Its Ah! Beenie
2006 - Undisputed
2006 - Hundred Dollar Bag
2006 - Concept of Life
2009 - On Fire
2009 - Way Out

Download Album "Way Out" - 2009
http://www.sendspace.com/file/ebbtcn