Dopo l'invito rifiutato da Kartel al Mavado Birthday Bash e dopo che lo stesso non è stato autorizzato dalla polizia per "rischio sparatorie":
arriva la fine della guerra musicale, e non solo, tra Gaza e Gully, che ha diviso per anni sia musicalmente che socialmente l'isola jamaicana e il mondo intero. A sorpresa Mavado e Kartel salgono sul palco di Tivoli Garden al "West Kingston Jamboree" e si esibiscono alternandosi pacificamente, dichiarando così la fine delle ostilità tra il tripudio della folla impazzita.
Kartel e Mavado erano già stati severamente ammoniti dalle istituzioni e dall’opinione pubblica che li hanno accusati di essere la causa della guerra tra i clan Gully & Gaza che ha portato più volte a violenti scontri, verbali e anche armati, tra i sostenitori dei due dj e soprattutto tra i ragazzi delle scuole superiori.
Se non fosse stata sancita una tregua tra i due, a rischio c’era anche la loro partecipazione allo Sting del 26 Dicembre 2009, per non parlare delle ripercussioni sulle loro carriere. Bisogna però spezzare una lancia in loro favore, la paura è che la polizia e il governo jamaicano stiano concentrando la loro attenzione e quella dei media sullo scontro Gully/Gaza, così da tenere l'intera isola in ostaggio di un falso problema ingigantito al massimo, in un grave momento di crisi economica, di corruzione sempre maggiore e di una classe dirigente più fallimentare che mai.
I dj faranno comunque un ulteriore passo avanti, partecipando ad una marcia per la pace fissata per Mercoledì 9 dicembre, per chiudere definitivamente la rivalità che a questo punto possiamo dire c’era tra di loro.
Tutti noi amanti della musica reggae siamo felici di questa svolta, anche perchè non se ne poteva più dissing a ripetizione... Ma durerà?
Ecco a voi il video che sta facendo il giro del mondo
Nessun commento:
Posta un commento