Sizzla, reggae anti gay?
Ora anche il Vox
di Nonantola
non lo vuole più.
Sfrattato dal Sottotetto di Bologna, il concerto del controverso cantante reggae giamaicano non si terrà neppure al noto club modenese. "Non siamo disponibili a ospitarlo", dicono da Studio's
Reggae Modena, 6 novembre 2009. COME un pacco postale. Un pacco che si porta dietro però la dinamite della polemica. Al Sottotetto di Bologna no, al Vox di Nonantola, neanche. Il concerto del cantante reggae giamaicano Sizzla Kalonji ora non ha, non solo un Sottotetto, ma neppure più una casa.
Mercoledì era stato annunciato lo spostamento, in seguito alle proteste di diverse associazioni a causa dei contenuti omofobici di molte canzoni, tanto da temere anche problemi di ordine pubblico. In serata era arrivata l’offerta di ospitalità da parte del Vox, locale di Nonantola, per la stessa data, il 12 novembre. Ma ieri — nuovo colpo di scena della vicenda — è stata seccamente smentita.
CON UNA NOTA, Studio’s Programmazione Spettacoli, responsabile del locale, «comunica la non disponibilità a ospitare il concerto". La nostra azione, anche nella scelta delle performance, è sempre stata quella di favorire le differenti espressioni artistiche e musicali nel rispetto alla pari dignità sociale di ogni individuo, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di condizioni personali e sociali», scrivono Rolando Rivi, legale rappresentante, e Marcella Pelati, addetta stampa
Un no fermo e deciso. Mentre la disponibilità precedente — spiegano — era stata manifestata da un semplice pierre. Ma non corrispondeva alla volontà del Vox. E adesso dove andrà Sizzla, col suo reggae della discordia?
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/modena/spettacoli/2009/11/06/257696-sizzla_reggae_anti.shtml