Dennis Emanuel Brown, nato il 1° Febbraio del 1957 e morto il 1° Luglio del 1999 all'età di 42 anni forse a causa di una polmonite, è considerato uno dei più grandi ed influenti artisti reggae giamaicani insieme a Bob Marley, nato il 6 Febbraio 1945 e scomparso l'11 Maggio del 1981 per un melanoma maligno all'alluce destro, che lo cita come il suo artista reggae preferito e gli attribuisce l'appellativo di "The Crown Prince Of Reggae".
Iniziò la sua carriera musicale a soli 9 anni e già all'età di 13 anni, nel 1970, incide per Studio One i suoi primi singoli "No man is an island" e "If I follow my heart".
Nel suo percorso musicale si contano prestigiose collaborazioni, sia per i singloli che per la realizzazione di album interi, con altri big del reggae, come: Derrick Harriott, Stevie Wonder, Prince Buster, Big Youth (negli anni '70), Gregory Isaacs ("Two Bad Superstars" - 1978, "Judge Not" - 1984, "No Contest" - 1989), Alton Ellis, Ranking Joe & Black Uhuru ("Zion High" - 1980), Joe Gibbs ("SpellBound" - 1980), Horace Andy ("Reggae Superstars" - 1985), John Holt ("Wild Fire" - 1986), negli anni '90 con Junior Reid, Black Scorpio e molti altri ancora, mentre con Shaggy e Maxi Priest conta numerose performances live.
La sua discografia include più di 70 album: Just Dennis, Westbound Train, Wolf & Leopards, Money In My Pocket, Satisfaction Feeling, The Prophet Rides Again, Revolution, The Promise Land, solo per citarne alcuni.
Nel 1994 fu nominato ad un Grammy per l'album “Light My Fire”.
Nel Maggio del '99, dopo il suo tour in Brasile insieme ad altri big del reggae come Gregory Isaacs, accusa i primi sintomi della malattia, aggravata anche dalla dipendenza dalla cocaina, che lo porteranno a morte per un pneumotorace il 1° Luglio dello stesso anno.
L'addio all'artista internazionale si è tenuto il 17 luglio 1999 nello stadio "National Arena" di Kingston, capitale della Jamaica, dove si sono riunite migliaia di persone e con la partecipazione di addirittura due leader politici jamaicani, P.J. Patterson ed Edward Seaga. La cerimonia includeva un tributo musicale della durata di tre ore e mezzo, nella quale hanno cantato accompagnati dalla band di Brown , vari artisti come Gregory Isaacs, Pam Hal e tanti altri, ma la partecipazione che ha suscitato più emozione è stata quella di Mikey Spice, anche lui cantante reggae, che per l'occasione fu rilasciato dal carcere grazie ad un permesso speciale.
Alla fine della cerimonia è stato seppellito nel luogo dove giacciono eroi nazionali come Marcus Garvey, Paul Bogle e Bustamante.